Le Botti in Acetaia

Aceto Balsamico di Modena IGP
e le Botti in Acetaia Masina

I legni dei nostri Barili,  Botti e Barrique

Il Rovere è certamente il più classico dei nostri legni ed è molto apprezzato per il fatto di avere un buon profumo e sapore, e aroma di vaniglia.

Il Castagno contribuisce molto alla colorazione in modo del tutto naturale dell'aceto balsamico, favorisce l'osmosi praticamente come nel Rovere.

Il Ciliegio con il suo particolare e caratteristico aroma di ciliegia contribuisce alla composizione del bouquet del nostro aceto . Va utilizzato per le capacità dai 20/ 30 litri posizione intermedia nella batteria per dare il suo giusto apporto di aroma.

Il Gelso per la sua capacita di traspirazione favorisce l'osmosi e ben si presta ad incrementare le fermentazioni aerobiche cosi' importanti.

Il Ginepro da sempre utilizzato, ma con parsimonia per la spiccata connotazione che conferisce al nostro prodotto, aromatico, speziato.

Le nostre botti sono situate in un sotto tetto ben arieggiato locale dove trovano il clima ideale e gli ingredienti dell'Aceto Balsamico di Modena IGP si amalgamano e si addensano naturalmente per poi ottenere un prodotto limpido e con un eccellente equilibrio fra acidità e dolcezza.