Utilizzi dell'Aceto Balsamico in Cucina

L'Aceto Balsamico è considerato un ottimo condimento per insaporire le pietanze evitando di utilizzare il sale.
Si può' utilizzarlo in svariati modi e pietanze a seconda della sua densità , acidità', invecchiamento, e sapore.
L'Aceto Balsamico a bassa densità' 30/40 brix e con una buona acidità' ( es. Aceto Balsamico Capsula Blue) si può utilizzarlo come condimento per insalate crude o verdure cotte o per cucinare pietanze di carne , pesce.
L'Aceto Balsamico con una buona densità' 45/55 brix ( es. Aceto Balsamico di Modena IGP capsula verde) e una acidità' appena più accentuata della dolcezza lo possiamo utilizzare sempre per le nostre insalate crude, per quelle cotte, per cucinare, per metterne un filo sulle carni già cotte, sul pesce.
L' Aceto Balsamico con una ottima densità' 65/70 brix e un invecchiamento non inferiore all'anno ( es.Aceto Balsamico di Modena IGP capsula Oro) dove il mosto e aceto e' ben amalgamato e il sapore e' ottimamente equilibrato lo possiamo utilizzare anche sulla frutta, formaggi ,gelato, dolci. Con formaggi stagionati e' un abbinamento eccezionale da provare e gustare.
L'Aceto Balsamico Extra-vecchio 25 anni (es. condimento Extra-vecchio ) lo si usa come un nettare prezioso intriso di sapori lasciati dalle botti negli anni di invecchiamento e il suo utilizzo per la sua preziosità' deve essere ben impiegato. Con un filetto di carne, roast beef, una orata, un branzino cotto a vapore o al forno , un carpaccio di carne o pesce e un filo di Aceto Balsamico Extravecchio. Sui formaggi stagionati come antipasti, sulle fragole , il gelato una torta al cioccolato, un cioccolatino e una goccia di Aceto Balsamico Extra-vecchio.
Questi sono solo alcuni modi di poter utilizzare questo straordinario Condimento che chiamarlo tale è un po' riduttivo proprio perché' per le sue caratteristiche è un prodotto che si presta a mille utilizzi e alla fantasia di pietanze sempre diverse.